giovedì 30 luglio 2015

Balasso Brothers - Campanile di Val Fontana d'Oro

Eccomi col Rampe in Piccole. Indecisi tra una via sul Cengio e una via in queste lande desolate, optiamo per la seconda.
Col Pandino verso Passo Xomo, poi stradina sterrata dove dar sfoggio del 4x4.
Rumegada niente male per raggiungere l'attacco del Piano Inclinato dove parte la via.


Primi quattro tiri su placche fessurate belle e ben protette dai chiodi artigianali dei Balasso che probabilmente terrebbero anche un camion. Se si sfora di un metro a destra o sinistra, non si incontra roccia marcia...ma erba.


Soste tutte buone su chiodi e cordoni. Giusto qualche uscita prima delle soste si sviluppa su splendidi gradoni erbosi. Faccio a Carletto: "ehi Rampe come esco da sto passo? C'è solo erba!!" - "prendi il ciuffo e ruota bene, tiene tutto!". La sublime tecnica da piccolodolomitista..


Finito il Piano la via cambia completamente aspetto, svolgendosi per lo più in diedri su roccia sempre buona..ma da valutare..
Un passo di VI+ e uno di VII ben protetti danno un po' di pepe. Io mi godo dalla sosta il Rampe che staffa. Fenomeno.


Dopo un altro diedro, un traverso e un canalino finale arriviamo in cima al campanile dove Rampe mi recupera su campana. E' nuovo tipo di sosta, molto in voga sui campanili.


Immancabile foto di vetta giusto per sfoggiare il mio abbigliamento trendy e giù di doppie da dove siamo saliti perché dall'altra parte era pieno di neve.
Ovviamente sul Piano Inclinato, tirando le corde, ci portiamo giù via un pezzo di montagna.
Riravanata a scendere e finalmente l'agognata bionda che ci aspetta al bar.


Relazione QUI

Nessun commento:

Posta un commento